Impianto speciale su yacht di lusso.

1Il cliente ha richiesto la realizzazione e l’installazione di una scala interna per il collegamento tra i due decks.

Per questo impianto speciale, abbiamo posto una forte attenzione alla realizzazione di un prodotto di estrema facilità d’uso, con materiali di elevata resistenza alle particolari condizioni ambientali e a finiture di alto standard estetico.

In fondo alla scala, dato lo spazio limitato e la necessità di garantire il passaggio dell’equipaggio durante le manovre, la rotaia è stata sagomata in modo da seguire la rientranza della parete.

Progettazione della rotaia

Al fine di preservare l’integrità della struttura, sulla rotaia dell’impianto è stato utilizzato uno speciale trattamento contro gli agenti atmosferici e climatici (es. salsedine).

Per armonizzare il montascale con l’arredamento e lo stile interno dell’imbarcazione, abbiamo verniciato la rotaia con un colore RAL speciale.

La poltroncina

Anche la poltroncina, come tutte le rifiniture e i dettagli del montascale (ad es. i copri-piedini), sono stati personalizzati su misura, utilizzando gli stessi tessuti e materiali di rivestimento dello yacht.

2In cima alla scala è stato realizzato un armadietto che, con la collaborazione del nostro ufficio tecnico, si apre e si chiude automaticamente permettendo alla poltroncina di entrare ed uscire secondo necessità.

In fondo alla scala, dato lo spazio limitato e la necessità di garantire il passaggio dell’equipaggio durante le manovre, è stata studiata la fine della rotaia in modo da farla curvare all’interno di una nicchia.

Questo dettaglio ha permesso di non invadere lo spazio di passaggio e allo stesso tempo di poter utilizzare il montascale in tutta scurezza.