Montascale Two Curva ad elevata pendenza

Progettiamo e realizziamo Montascale anche nei casi di elevata pendenza.

Quando la scala infatti è molto ripida in corrispondenza del pianerottolo intermedio a causa della presenza di un leggero dislivello sul pianerottolo stesso è possibile progettare un montascale in grado di superare con facilità l’elevata pendenza.

La rotaia infatti in prossimità di questo pianerottolo verrà progettata inclinando il più possibile la curva in modo da seguire la pendenza della scala in ogni suo punto e superare agevolmente tutti gli ostacoli.

Problema: La scala del cliente presentava una pendenza molto accentuata in corrispondenza del pianerottolo intermedio. Questo avveniva a causa della presenza di un leggero dislivello sul pianerottolo stesso.

Soluzione: La rotaia che doveva curvare in prossimità di questo pianerottolo è stata progettata inclinando il più possibile la curva stessa in modo da seguire la pendenza della scala in ogni suo punto.

 

Montascale Two personalizzazione colore poltroncina

Otolift non trascura mai l’estetica dei suoi prodotti, che devono integrarsi perfettamente al resto dell’ambiente.

Per questo realizziamo montascale che consentono la personalizzazione della poltroncina.

Siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e facciamo in modo che sia il cliente a scegliere il tessuto da applicare alla struttura in modo tale che sia perfettamente abbinata col resto dell’abitazione.

Problema: Il cliente, uno studio dentistico, desiderava avere un montascale che permettesse di curare a suo piacimento l’aspetto estetico dell’impianto.

Soluzione: Il cliente ha procurato lo stesso tessuto dei divanetti del suo ambiente, con il quale è stata foderata la poltroncina del nostro montascale.

 

Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

Il montascale si inserisce perfettamente nell’ambiente domestico grazie alla monorotaia che mantiene
anche il colore del parquet a pavimento. Inoltre l’installazione lungo la curva interna della scala, lato muro,
consente di mantenere libero lo spazio a lato ringhiera.

PG – Perugia
Scala dritta
Scala interna
Rotaia rettilinea

La rotaia ultrapiatta salva il maggior spazio possibile sulla scala stretta. Tutti i servoscala sono studiati e
realizzati in base all’esigenza del cliente, in questo caso l’utente preferiva attrezzare solo la rampa lunga
lasciando liberi i primi tre gradini in partenza.

RE – Reggio Emilia
Scala dritta
Scala interna
Rotaia rettilinea

Il servoscala può facilmente affrontare anche pendenze ripide e scale strette come nel caso di questa
installazione. La poltroncina è completamente personalizzabile nel rivestimento.

PI – Pisa
Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

Anche scale antiche in edifici storici possono essere servite con un montascale progettato su misura per
ogni occorrenza e nel rispetto dell’estetica del luogo.

SI – Siena
Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

In questa particolare installazione, la rotaia è stata fissata a parete e non su gradino come richiesto dal
cliente che non voleva rovinare il legno della scala.

AT – Asti
Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

In un caso come questo di scala molto stretta, si può facilmente affrontare la ripida pendenza salendo
all’indietro, così da avere più spazio per le gambe.

LC – Lecco

Two su scala a chiocciola

L’esperienza non è solo una leva di marketing da utilizzare quando si vuole comunicare. L’esperienza è un valore aggiunto fondamentale, soprattutto per chi come noi opera nel settore della produzione e installazione di montascale e ausili per disabili.

L’esperienza e gli oltre 5 milioni di km di installazioni ci permette di avere una conoscenza approfondita sulle situazioni architettoniche più disparate e ci permette di trovare nel bagaglio di esperienze le soluzioni migliori per ogni tipo di scala.

Riprendiamo la serie di casi di successo con un’installazione di cui siamo particolarmente fieri. Ogni installazione ha una sua peculiarità, dalla tipologia di scala alle esigenze estetiche del cliente ai vincoli imposti, ad esempio in un condominio, dagli utilizzatori degli spazi comuni.

Nell’esempio che riportiamo oggi il cliente aveva la necessità di installare un servoscale su una scala a chiocciola costituita da più rampe. Per favorire il passaggio sulla scala e non intervenire particolarmente sulla struttura della tromba abbiamo optato per la soluzione Two installata su lato ringhiera.

Two è infatti, tra le opzioni di Otolift, il montascale compatto e elegante ideale per scale curve o a chiocciola che assicura un design essenziale e moderno.

Le dimensioni contenute e la partenza senza vincoli, studiate per ridurre al minimo l’ingombro sulla scala,permettono al montascale di adattarsi quasi naturalmente a qualsiasi tipo di ambiente.

Come è possibile notare dalle foto la particolarità dell’installazione è rappresentata dalla fine della rotaia che conclude il suo percorso, così come richiesto dal cliente, a pochi millimetri dal gradino della rampa successiva

 

Montascale Two su scala irregolare

Realizziamo servo scale adatti a qualsiasi tipo di situazione, anche le più difficili.

Grazie al Montascale Two per scala irregolare, per esempio, è possibile risolvere ogni problema relativo a scale curve e che si sviluppano in maniera non regolare.

Quando la scala presenta un andamento curvo, sia per quanto riguarda il muro che per quanto riguarda il corrimano, occorre una soluzione che garantisca in ogni caso un movimento fluido per tutto il percorso.

Per questo realizziamo versioni personalizzate del montascale caratterizzato da una struttura della rotaia modellata in modo che si sviluppi parallelamente al corrimano.

Problema: in questo caso la scala presentava un andamento irregolare sia nel corrimano che nel muro.

Questa situazione richiedeva quindi l’installazione di un servoscale che seguisse l’andamento della scala e garantisse comunque continuità e fluidità di movimento lungo tutto il percorso.

Soluzione: per risolvere l’esigenza del cliente abbiamo realizzato una versione personalizzata del Montascale Two per scale curve e modellato la struttura della rotaia in modo che si sviluppasse parallelamente al corrimano.

 

Montascale Two Riduzione ingombro

A volte gli spazi di un condominio possono essere stretti e l’installazione di qualsiasi apparecchio può creare qualche problema.

Il Montascale Two Riduzione Ingombro, garantisce il monor ingombro possibile e costituisce la soluzione ideale per qualsiasi tipo di vano scala.

Spesso infatti la partenza della rotaia può ostruire il passaggio, ma attraverso l’installazione del Montascale Riduzione Ingombro il problema è risolto attraverso un sistema droop start che consiste nel piegare ulteriormente la rotaia, limitando così al massimo lo spazio utilizzato dalla partenza della rotaia.

Problema: I condomini della scala chiedevano che la rotaia avesse il minor ingombro possibile e che la partenza non creasse problemi di passaggio lungo la rampa.

Soluzione: Per limitare l’ingombro della rotaia lungo le curve dell’impianto si è cercato di sfruttare al massimo la pendenza delle rampe.

La partenza della rotaia è stata creata con un sistema droop start che consiste nel piegare ulteriormente la rotaia, limitando così il suo ingombro.

 

Montascale Two personalizzazione tessuto

In un’abitazione residenziale l’estetica deve sempre essere abbinata alla comodità. Per questo realizziamo Montascale con una personalizzazione del tessuto, affinché la seduta sia perfettamente abbinata con gli altri componenti d’arredo o accessori. Se la poltroncina in partenza deve fermarsi esattamente tra la scala e la porta a fianco e il tessuto della poltroncina deve avere il colore del battiscopa, siamo in grado di trovare una semplice soluzione. Progettiamo infatti anche la partenza con una curva a 90° e con la rotaia che arriva inclinata a terra per posizionare la poltroncina esattamente dove richiesto.

Problema: Il cliente voleva che la poltroncina in partenza si fermasse esattamente tra la scala e la porta a fianco e che il tessuto della poltroncina avesse il colore del battiscopa.

Soluzione: La partenza dell’impianto è stata progettata con una curva a 90° e con la rotaia che arrivasse inclinata a terra per posizionare la poltroncina esattamente dove richiesto. È stata inoltre foderata con un tessuto dello stesso colore del battiscopa.

 

Montascale Two partenza ripiegabile

Trovare l’adeguata collocazione del montascale è essenziale per garantire il migliore sfruttamento degli spazi.

Il Montascale Two con partenza ripiegabile consente di evitare l’ingombro della parte iniziale dell’impianto.

Quando la struttura viene installata al lato esterno della scala, questo può comportare l’occupazione di uno spazio ulteriore.

Grazie al Montascale con partenza ripiegabile però è possibile ripiegare la partenza quando non viene utilizzata, attraverso un sistema di folding.

In questo modo la rotaia piegata si stende in automatico al passaggio della poltroncina per poi richiudersi nuovamente subito dopo.

Problema: Avendo il cliente richiesto un’impianto sul lato esterno della scala, si presentava il problema della partenza, a causa della presenza di una porta ad una ventina di cm di fianco al primo gradino. Un’installazione tradizionale avrebbe comportato la rotaia in mezzo al passaggio.

Soluzione: All’inizio della rotaia si è realizzato un sistema di folding dove la rotaia rimane piegata quando non viene utilizzata. Nel momento dell’utilizzo la rotaia piegata si stende in automatico al passaggio della poltroncina per poi richiudersi nuovamente subito dopo.

 

Montascale Two curvatura partenza e personalizzazione colore

Il Montascale con curvatura in partenza rappresenta la soluzione ideale in tutti i casi in cui l’impianto deve essere installato senza ostruire il passaggio sul lato della scala. Quando la struttura deve essere installata sul lato della ringhiera infatti può accadere che la rotaia, in partenza, non possa proseguire rettilinea perché ostruisce il passaggio. In questo caso La partenza può essere realizzata a 180 gradi per avere la poltroncina comodamente a lato della rampa e lasciare completamente libero il passaggio. Inoltre, è possibile abbinare il colore della rampa a quello della scala per evitare contrasti spiacevoli.

Problema: L’impianto in oggetto doveva essere installato sul lato ringhiera, ma in partenza la rotaia non poteva più proseguire rettilinea perchè avrebbe ostruito il passaggio alla scala. Oltretutto il cliente chiedeva che la rotaia avesse un colore molto simile al legno della sua scala.

Soluzione: La partenza è stata studiata a 180° per avere la poltroncina comodamente a lato della rampa e il colore della rotaia è stato scelto in base alla colorazione RAL più adatta.

 

Montascale Two ottimizzazione spazi

I Montascale Two consentono di ottimizzare gli spazi anche nelle situazioni più difficili. Attraverso i nostri esperti realizziamo strutture in grado di adattarsi anche quando il corrimano presenta un andamento irregolare in partenza. Per evitare ingombri eccessivi infatti realizziamo una doppia curvatura che permetta il restringimento dell’impianto e di conseguenza un minor ingombro dello spazio riservato al vano scala.

Problema: La scala del cliente aveva il corrimano che in partenza presentava una leggera curva verso l’esterno. Ciò avrebbe causato un ingombro dell’impianto maggiore, non accettabile.

Soluzione: In corrispondenza di tale allargamento è stata realizzata una doppia curvatura che permettesse il restringimento dell’impianto e di conseguenza un minor ingombro.

 

Montascale Two personalizzazione del colore rotaia

Otolift è da sempre attenta alla comodità e all’ottimizzazione degli spazi, ma questo non significa rinunciare all’estetica, che anche nel vano scala ha la sua importanza fondamentale. Per questo realizziamo Montascale con personalizzazione del colore della rotaia, al fine di evitare contrasti di colore e abbinamenti di cattivo gusto. Inoltre siamo in grado di evitare che la poltroncina ostruisca il passaggio lungo la rampa. Facciamo in modo che, in partenza, la rotaia fa una curva di 180 gradi in modo che la poltroncina si posizioni parallela alla ringhiera, mentre l’arrivo presenta una curva a 90 gradi lungo il pianerottolo.

Problema: Il cliente chiedeva che la poltroncina nei due punti di ricarica, quindi in partenza e in arrivo, non ostruisse il passaggio lungo la scala. Inoltre chiedeva che la rotaia fosse dello stesso colore del corrimano.
Soluzione: Per evitare che la poltroncina potesse ostruire il passaggio lungo la rampa, in partenza la rotaia fa una curva di 180° in modo che la poltroncina si posizioni parallela alla ringhiera, mentre l’arrivo presenta una curva a 90° lungo il pianerottolo. La rotaia è stata personalizzata con lo stesso colore della ringhiera.

 

Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

In una abitazione residenziale il montascale deve integrarsi perfettamente con il vano scala in modo da
minimizzare oltre all’ingombro anche l’impatto visivo e non creare disagi tra i condomini.

RM – Roma
Scala curva
Scala interna
Doppia rotaia

Un caso di installazione su scala chiocciola a più rampe. L’impianto è stato installato sul lato interno, perno
centrale della scala, per lasciar libero e non ostruire il passaggio.

CO – Como
Scala curva
Scala interna
Doppia rotaia

Realizzazione personalizzata della rotaia del montascale verniciata e modellata su misura seguendo il
corrimano della scala.

MI – Milano
Scala curva
Scala interna
Doppia rotaia

L’arrivo dell’impianto con curva a 90° permette alla poltroncina di arrivare esattamente dove richiesto dal
cliente. Inoltre il colore della rotaia si integra perfettamente con il corrimano e il tessuto della poltroncina
con l’arredo circostante.

PE – Pescara
Scala curva
Scala interna
Doppia rotaia

Questa personalizzazione della rotaia, con curve irregolari sulla scala multi rampe, permette una perfetta
aderenza al corrimano con un ingombro minimo sulla scala, non intralciando così il passaggio ai condomini.

BI – Biella
Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

Il servoscala spesso viene richiesto anche per la seconda abitazione, al mare o in montagna, per godersi
anche i giorni di vacanza senza dover tristemente rinunciare a spostarsi.

RI – Rieti
Scala curva
Scala interna
Mono rotaia

Quando la stanza si trova giusto all’ultimo piano della casa, il montascale può evitare una risistemazione
totale dell’abitazione diventando così la soluzione migliore al problema.

PN – Pordenone