Non capita spesso…! Ma la recente “Legge di stabilita’ n.190” del 23 dicembre 2014 ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 i benefici fiscali applicabili all’installazione dei Montascale a vantaggio di coloro che soffrono di disabilità relative alla mobilità personale e devono affrontare le difficoltà causate dalle cosidette “barriere architettoniche”, problema che non si presenta solo ai cosidetti “disabili”, ma anche ad altre categorie come gli anziani ( che al di sopra dei 60 anni costituiscono oggi in Italia oltre il 20% della popolazione), e coloro che indipendentemente dall’età soffrono di invalidità, anche temporanee, dovute ad incidenti, malattie o altro.

Si tratta dunque di numerose categorie di utenti che possono considerare con interesse il tema dei supporti alla mobilità personale.

I principali punti di interesse attualmente in vigore sono i seguenti:

-Detrazioni fiscali IRPEF fino al 50% per interventi rivolti al superamento delle barriere architettoniche.

Detrazione Irpef pari al 19% delle spese sostenute per provvedimenti rivolti a facilitare la mobilità dei disabili (quale appunto l’installazione di un Montascale).

Le due detrazioni sopracitate possono essere cumulabili: una volta detratta la quota prevista, esiste la possibilità di detrarre un ulteriore 19% dalla spesa restante, se in presenza dei requisiti necessari.

Applicazione di IVA agevolata al 4%.

 

E’ utile ricordare che esistono ulteriori possibili agevolazioni, come ad esempio contributi pubblici a fondo perduto per i disabili, collegati all’importo della spesa sostenuta, a partire dalla copertura dell’intera spesa se non superiore a determinati limiti.

Inoltre, a livello regionale e/o provinciale, sono disponibili (seppure in modo spesso difforme) strutture ed iniziative di vario tipo, destinate a fornire assistenza ai disabili o comunque ai cittadini con disagio legato a problemi di mobilità personale.

Opportunità da non perdere!

Ecco dunque che il possibile accesso a queste importanti facilitazioni rende ancora piu’ conveniente il ricorso ad OTOLIFT, leader mondiale nel settore degli ausili per la mobilita’ individuale, che mette a disposizione degli utenti la più completa ed evoluta gamma di poltroncine Montascale per ogni esigenza. OTOLIFT offre agli utenti la consulenza gratuita dei propri Esperti, che oltre a garantire la migliore progettazione personalizzata “su misura” sia in termini tecnici che estetici, sono in grado di fornire ogni informazione su tutti gli aspetti fiscali, assistendo il cliente qualificato in ogni fase anche “burocratica”.

Per ulteriori indicazioni e’ consigliabile consultare il sito www.montascaleotolift.it o rivolgersi direttamente a OTOLIFT. Un’ulteriore fonte di indicazioni può essere il sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it ,che contiene una ‘Guida alle agevolazioni fiscali per disabili’.

Naturalmente, l’Utente potrà trovare sempre utile consultare il proprio Consulente fiscale.